Mikao Usui
Il Reiki è un antico Metodo di Autoguarigione Naturale il cui nome fu coniato da Mikao Usui, monaco giapponese (1865-1926). Dopo anni di ricerche rinvenne i segreti dell’autoguarigione in un Tempio Zen, in alcuni Sutra, non ancora tradotti, scritti in sanscrito. Si narra che per 21 giorni sul Monte Koriyama egli digiunò e meditò su questi Sutra. E all’alba del ventunesimo giorno raggiunse uno stato di illuminazione, nel quale comprese l’antico Metodo. Perfezionò la tecnica di guarigione portandola lì dove ce n’era più bisogno. Egli diceva sempre “Chiunque voglia far luce nel suo cuore e guarire da ogni sofferenza, e rendere puri e forti la mente, il carattere e il corpo, mi segua".
Suoi diretti successori spiccarono: Chujiro Hayashi che aprì in Giappone la prima Clinica di Reiki e Hawayo Takata (morì nel 1980) alla quale si ebbe la larga diffusione del Reiki in Occidente.
I Principi
“Solo per oggi:
Non essere arrabbiato;
Non ti preoccupare;
Sii grato;
Lavora con impegno;
Sii rispettoso verso gli altri”.
Il Significato
La parola Reiki si compone di due sillabe:
Rei è l’Energia universale che permea tutto ciò che ci circonda.
Ki è l'Energia individuale, l'Essenza interiore.
Reiki sancisce l'unione dell'Energia individuale con l'Energia universale.
Il Reiki è un percorso spirituale di crescita interiore che espande la consapevolezza.
E’ un metodo olistico intelligente che innesca un processo di auto guarigione globale.
E’ un metodo di canalizzazione e trasmissione dell’energia universale.
È un metodo segreto fondato sulla tradizione orale che può essere efficacemente trasmesso solo attraverso delle Iniziazioni e da un Master Reiki del lignaggio di Mikao Usui (Chujiro Hayashi, Hawayo Takata, Phyllis Lei Furumoto).
È strutturato in tre Livelli, contraddistinti da una particolare frequenza energetica: il Primo vibra sulla frequenza del Corpo; il Secondo Livello di Reiki sulla frequenza della Mente; il Terzo Livello e il Master Reiki sulla frequenza dello Spirito.
Primo Livello
4 Iniziazioni attivano il Canale energetico principale (che si estende dalla sommità della testa fino al centro del torace e poi lungo le braccia e le mani, attraverso le quali il reiki viene trasmesso) e vengono appresi i Trattamenti Reiki di Primo Livello. Attraverso le mani si porta energia in ogni parte del corpo (negli apparati, negli organi…). In poco tempo l’energia sbloccata raggiunge la coscienza dell'individuo che così diventa consapevole delle cause che hanno prodotto il problema e pian piano ritrova l’equilibrio.
Secondo Livello
Viene data l’Iniziazione ai primi tre Simboli del Reiki e vengono appresi i Trattamenti Reiki di Secondo Livello con l’uso dei simboli. I Simboli del Reiki si compongono di una parte visiva (ideogramma) e una parte uditiva (mantra). Sono particolarmente potenti ed efficaci e possono essere richiamati in innumerevoli aspetti della vita quotidiana nonché a rimuovere le cause della malattia a livello mentale-emozionale, sciogliere le difese e i condizionamenti caratteriali, intervenire sui traumi del passato o progetti futuri, trattare a distanza persone non fisicamente presenti, purificare oggetti o ambienti da influenze negative… Potenziano i trattamenti di primo livello.
Terzo Livello
Viene data l’Iniziazione al Quarto e ultimo Simbolo del Reiki, sintesi dei tre simboli precedenti, è il Simbolo del Maestro Interiore che consente di entrare in contatto con l’energia Maestro che è dentro di noi. Il Terzo Livello Reiki è l’inizio del Dharma, la realizzazione del proprio compito nella vita, l’abbandono totale a Dio e all’Esistenza, la fiducia nel proprio destino.
Con il Terzo Livello Reiki si conclude il percorso energetico del Reiki.
Master Reiki
Normalmente il Master di Reiki viene dato insieme al Terzo Livello di Reiki. In alcuni casi però, quando non si è ancora pronti per l’insegnamento, è possibile prendere il Master in un momento successivo. Al Master viene rivelato il procedimento delle Attivazioni per ogni Livello.